Il Virgilio della comunicazione.
Il Piano di Comunicazione è l’elemento chiave di una strategia comunicativa. È il cuore pulsante delle azioni di comunicazione, la cabina di regia da dove partono e dove trovano giustificazione le scelte in ambito comunicativo. È uno strumento che consente di programmare, gestire e valutare le azioni di comunicazione per il raggiungimento di specifici obiettivi strategici in un determinato periodo di tempo.
Gli elementi chiave di un Piano di Comunicazione sono:
- La visione di lungo periodo;
- L’importanza dell’analisi nel contesto di riferimento;
- L’integrazione degli strumenti di comunicazione;
- La consapevolezza del ruolo della comunicazione all’interno dell’azienda;
- La misurazione dei risultati per valutare la qualità del piano e individuare gli eventuali strumenti di correzione;
-
1. Programmare
Attraverso un'analisi iniziamo a individuare gli obiettivi secondo il modello S.M.A.R.T.
-
2. Gestire
Individuati gli obiettivi si definisce la strategia e si inizia a produrre la comunicazione.
-
3. Valutare
Durante la fase di creazione e durante la post comunicazione si valuta attraverso delle verifiche la comunicazione.
Vuoi saperne di più?
Contattaci telefonicamente o attraverso una mail, saremo lieti di risponderti e darti tutte le informazione che desideri.